top of page
Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri ...... un po' di ordine

Il mondo della Psicologia è ricco di figure professionali diverse che hanno formazioni e competenze differenti. Nel momento in cui si sente di avere un disagio e si avverte il bisogno di prendersene cura è importante sapere a chi rivolgersi. Proprio come quando si chiama il medico di famiglia per un'influenza, il dentista per il dolore ai denti..così quando il nostro disagio entra nell'area psicologica è bene sapere a chi rivolgersi. Per queste ragioni, ecco un elenco di figure professionali con una breve descrizione del loro ambito di competenza, una sorta di bussola per potersi orientare.

Lo Psicologo è un professionista laureato in Psicologia che si può occupare di selezione del personale, di consultazioni psicologiche, valutazione psicodiagnostica, counseling, sostegno psicologico, rispetto a precise problematiche o situazioni portate dal cliente. Alcuni Psicologi sono anche formati all'uso di test e possono somministrarli con scopi diversi (diagnostici, peritali..). Lo Psicologo non è uno Psicoterapeuta e .non può elargire psicoterapia, ovvero seguire le persone in percorsi di cambiamento, poichè non ne ha il titolo.

Per lavorare come clinico lo psicologo deve essere iscritto all'Albo Regionale di competenza e le sue credenziali sono rintracciaili sul relativo sito dell'Ordine degli Psicologi..

 

Lo Psicoterapeuta, oltre ad avere una laurea in psicologia o in medicina, ha una formazione di almeno 4 anni in psicoterapia. Le scuole e gli orientamenti in psicoterapia possono essere molto diversi (rogersiano, cognitivo-comportamentale, psicoanalitico, costruttivista, gestaltico, sistemico...) e la terapia può essere impostata in base a questo in modi differenti.

Accompagnare una persona in una terapia è un lavoro impegnativo e coinvolgente, per svolgere il quale è necessario avere una buona preparazione, non solo sulle diverse tipologie di disturbo, ma anche su cosa significhi stare in relazione con la sofferenza dell'altro. Per questa ragione è necessario un percorso di studi apposito, che da diritto al titolo di Psicoterapeuta.

Alcuni psicoterapeuti hanno anche una formazione per la conduzione di gruppi di terapia o di altro tipo. Questa competenza però non è propria a tutti i percorsi di formazione e va verificata.

Lo Psicologo, che è anche Psicoterapeuta, per offrire psicoterapia deve essere registrato presso l'ordine di competenza, nelle apposite liste degli psicoterapeuti, rintraccibili anch'esse sul sito dell'Ordine degli Psicologi.

 

Lo Psichiatra è un medico specializzato in Psichiatria, con competenze in ambito farmacologico e psicofarmacologico.

Nello specifico. egli può prescrivere farmaci e, laddove lo valuti, può offrire psicoterapia, anche se non tutti gli psichiatri hanno seguito un specializzazione apposita e almeno quadriennale nel campo.

Solitamente nei casi in cui una persona è in cura farmacologica con lo psichiatra e contemporaneamente necessiti di una terapia di tipo psicologico; in questi casi lo psichiatra interpella o invia il suo paziente ad uno psicoterapeuta. 

Può anche verificarsi il caso contrario, in cui lo psicoterapeuta che ha in cura una persona, può ravvisare la necessità di affiancare alla psicoterapia un sostegno farmacologico. In questi casi può indirizzarla ai servizi di salute mentale territoriali o presso uno psichiatra privato di sua fiducia. 

 

Il Neurologo è un medico specializzato in Neurologia. Si occupa delle malattie del Sistema Nervoso, ad esempio: ictus, sclerosi multipla, morbo di Parkinson, malattie neuromuscolari, epilessie, diagnostica di tumori e malattie cerebrovascolari... in alcuni casi il Neurologo può consigliare ai suoi pazienti o ai suoi familiari di rivolgersi ad uno psicologo per un sostegno psicologco o, viceversa,

può essere lo psicologo o lo psicoterapeuta, che se individua specifici fattori di rischio, può inviare i suoi clienti al Neurologo per alcuni approfondimenti.

 

Il Neuropsichiatra infantile è' un medico specializzato in Neuropsichiatria Infantile. Si occupa di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie neurologiche, neuropsicologiche e psichiatriche che possono manifestarsi nel periodo dell’infanzia e dell’adolescenza, cioè fino ai 18 anni di età, e di tutti i disordini dello sviluppo del bambino nei suoi vari aspetti: psicomotorio, linguistico, cognitivo, intellettivo, relazionale. 

Talvolta alcune difficoltà dei bambini e degli adolescenti non sono di natura esclusivamente psicologica, ma presentano anche aspetti di tipo neurologico. In questo caso, lo psicoterapeuta suggerisce ai genitori del piccolo paziente a recarsi dal neuropsichiatra per eseguire indagini più approfondite. In altri casi invece, difficoltà che inizialmente sembravano essere di tipo neurologico, sembrano interessare anche gli aspetti psicologici. 

In simili casi il neuropsichiatra potrebbe contattare uno psicoterapeuta.

 

L'Educatore Professionale è un professionista laureato in scienze dell'educazione che si occupa del sostegno pratico alle persone con disagio fisico, sociale o psichico. 

Spesso le persone seguite dall'educatore hanno bisogno anche di supporto psicologico, quindi lo psicologo e l'educatore collaborano per fornire un sostegno completo alla persona. 

Lo psicologo o psicoterapeuta si occupa degli aspetti psicologici della persona mentre l'educatore si occupa delle attività educative e ricreative specifiche per la persona stessa. Inoltre, lo psicologo o psicoterapeuta con esperienza di supervisione, può mettersi a disposizione degli educatori per assisterli psicologicamente, dato che il lavoro che svolgono con gli utenti è molto impegnativo, non solo dal punto di vista fisico ma anche dal punto di vista psicologico. 

 

Il Logopedista si occupa della prevenzione e del trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica, cioè dei disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e delle disabilità comunicative. 

Assiste i bambini con ritardo nel linguaggio e gli adulti e gli anziani che, a seguito di una malattia o di un evento traumatico, non riescono più ad 

esprimersi mediante la parola o la scrittura e hanno difficoltà a comprendere le parole e gli scritti degli altri. 

Mentre il logopedista si occupa degli aspetti riguardanti il miglioramento delle capacità di comunicazione della persona, lo psicoterapeuta può occuparsi degli aspetti psicologici che possono portare la persona stessa a raggiungere tale miglioramento. 

 

Il Neuropsicologo è uno psicologo specializzato in Neuropsicologia; si occupa in modo specifico degli aspetti psicologici dei traumi cerebrali e di altre malattie del cervello e del Sistema Nervoso. 

Il neuropsicologo si occupa di progettare e somministrare piani di riabilitazione di abilità cognitive che sono venute meno in seguito ad un trauma oppure a causa dell'aggravarsi di malattie croniche degenerative, mentre lo psicoterapeuta si occupa dei sintomi manifestati a livello psicologico. 

 

Negli ultimi anni sono comparse alcune figure, come il Counselor e il Life-coach, che si occupano principalmente di orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente, rispetto questioni come, ad esempio, prendere decisioni, o migliorare la fiducia in se stessi o le relazioni interpersonali. 

Sono figure che seguono un percorso formativo svolto in modo talvolta non continuativo, nè approfondito o su base pluriennale come quello che invece gli psicologi seguono all’università. Queste figure hanno frequentato corsi la cui durata può variare da pochi fine settimana a circa 60 giorni, in certi casi distribuiti nell’arco di due o tre anni. 

Le sedi in cui tali corsi si svolgono sono le più disparate, talvolta non accreditate o riconosciute a livello nazionale, è perciò importante informarsi prima. 

La mancanza di un riconoscimento di questi titoli di studio sul piano legale implica che le attività che sono materia di questi corsi possono essere svolte da chiunque, senza nessuna garanzia per gli utenti, poiché non esistono  ad oggi ordini professionali o enti di controllo a cui queste figure possano fare riferimento, e quindi non esiste nessun ente che si occupa della tutela dei loro utenti. 

E' vero che il miglior aiuto in un momento di fatica profonda può arrivare da chiunque, ma dal momento che queste figure hanno un costo e svolgono un'attività, che pur professandosi distinta, spesso si sovrappone a quella svolta dallo psicologo, il quale ha però una qualifica e un'abilitazione a termini di Legge,  è importante informarsi prima per tutelarsi.

bottom of page